Lettori fissi

venerdì 17 agosto 2012

Ma.De.Co,

                                                                         Ma.De.Co

Oggi vi voglio parlare delle ditta MA.De.CO Ambasciatrice delle bontà viterbesi la Ma.De.Co, l’azienda di proprietà della famiglia Mazziantonio specializzata oramai da oltre un trentennio nel settore ortofrutticolo.
Una passione più che un lavoro che da Grotte di Castro, il piccolo centro agricolo arroccato sui colli che si affacciano sul lago di Bolsena (dove la Ma. De.Co è nata) è riuscita a riproporre e a portare all’attenzione dei consumatori tutta una serie di varietà esclusive della zona che si credevano perse o dimenticate.
È il caso del Fagiolo Tondino Gradolese, delle Lenticchie della Tuscia, del Fagiolo Solfino Viterbese , dei Fagioli Bruni Amarantini e delle patate tipiche di Grotte di Castro, ottime per gli gnocchi.
Tra le specialità che hanno contribuito a far conoscere la da Ma. De.Co nel mondo anche lo scalogno, le cipolle “lacrimose” e soprattutto le patate Vitelotte,un particolare tipo di tuberi originari del Perù, ricchi di antocianina e dal caratteristico colore violaceo sia della polpa che della buccia, che hanno trovato proprio nelle campagne dell’alto Lazio le condizioni ideali per la loro coltivazione.

L'azienda MA.DE.CO. celebra il successo delle sue patate viola di varietà Vitelotte con la creazione di un nuovo logo, dedicato a questo tubero eccezionale: Lady Viola.

La Vitelotte è una patata viola dolce e morbida, originaria del Perù, che oggi viene coltivata anche nei terreni di Grotte di Castro, coniugando le proprietà del prodotto alle caratteristiche uniche del territorio dell’alta Tuscia viterbese. La produzione viene effettuata anche in altri terreni siti in Umbria, conferendo al prodotto un’assoluta qualità e genuinità.
Il colore viola del tubero è dato dalla presenza degli antociani, che conferiscono il tipico colore blu-violetto a mirtilli, melanzane, uva nera, ecc. È dunque anche una notevole fonte di antiossidanti naturali.
Patata antica, con una tradizione pluricentenaria, le sue qualità sono nella resistenza alle malattie ed alla siccità; infatti non necessita di molti fertilizzanti, né di particolari difese antiparassitarie. Per la sua forma bitorzoluta e il colore scuro
della buccia, non a caso, è detta anche "patata tartufo".
La sua polpa è farinosa, e si presta bene per gnocchi e purè dal colore sorprendente. Il sapore particolare di "castagne" e l’originalità che reca ai piatti, rende la patata viola un alimento salutare e fantasioso per tutte le tavole. Si consiglia di aggiungere un po' di olio di oliva nell’acqua della bollitura, per rendere più morbida la buccia.

a garanzia dei propri consumatori, Ma. De.Co. ha scelto di certificarsi con due dei migliori e più seri enti certificatori italiani del settore alimentare, l’ SGS di Milano e la Bioagricert di Bologna, organismo quest’ultimo accreditato all’International Federation of Organic Agriculture Moviments, l’ente che opera nelle norme di produzioni biologiche.

E ora hanno prodotto un nuovo tipo di patata la patata blu che avra il marchio Delizia blu la patata del benessere 

L'azienda MA.DE.CO la troviamo sia su facebook a questo indirizzo https://www.facebook.com/madecogrottedicastro
 e anche sul sito web http://www.madecosrl.it

E  HO AVUTO ONORE DI RICEVERE QUESTE COSE OGGI CHE SONO:

1 rete di patate delizia blu
400 gr fagioli solfino viterbese
400 gr di borlotto
400 gr di fagioli bruni amarantini
400 gr di farro
400 gr di zuppa birichina
400 gr di lenticchia della tuscia
400 gr di fagiolo tondino gradolese
400 gr di orzo perlato 

6 commenti:

  1. o quante belle cose, soprattutto buone!!

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo marchio, grazie per avercelo presentato!

    RispondiElimina
  3. Mi hai aperto un mondo nuovo Cinzia! Non sapevo esistessero patate viola o blu! Ho dato una sbirciata al sito di questa azienda che è davvero interessante! Grazie per le info!

    RispondiElimina
  4. Quanti buonissimi prodotti della terra hai ricevuto!!!Mi sembrano davvero ottimi:)
    Nuova follower :)

    RispondiElimina
  5. nn conoscevo questo brand^^ grazie per le info.

    RispondiElimina