Lettori fissi

giovedì 14 giugno 2012

Collaborazione Vincotto primitivO agrodolce

    Collaborazione  Vincotto primitivO agrodolce


Il vincotto primitivO agrodolce prodotto da Terra Apuliae secondo una ricetta tramandata da generazioni della famiglia Venneri, deriva dalla cottura del mosto ottenuto dalla più classica uva rossa autoctona pugliese, il Primitivo. Il lento e lungo processo di cottura lo riduce alla densità di uno sciroppo non alcoolico, piacevolmente dolce e asprigno, aromatico, intenso e dal colore scuro vellutato.
Il prodotto ottenuto viene poi lasciato riposare per alcuni mesi prima che sia pronto per essere consumato. Questo Vincotto è un esaltatore naturale dei sapori, da usarsi perciò con parsimonia su cibi saporiti come selvaggina, arrosti di carne, preparazione di dolci, cocktail...
È ottimo anche come ingrediente di una sorta di corposa vinaigrette per condire insalate e verdure cotte di stagione. Questi vincotti, oltre che versatili strumenti per cuochi e barman, sono completamente naturali e ricchi di preziosi polifenoli e antiossidanti.
L’antichissima tradizione del Vincotto, prodotto attraverso la lenta cottura del mosto d’uva fino a ridurlo a uno sciroppo denso e zuccherino, è diffusa con diversi nomi (soprattutto Saba e Mosto Cotto) e diverse ricette in tutta Italia: è una tradizione legata alla vendemmia, alla festa per la raccolta dell’uva e in molte famiglie il Vincotto è un segno di stima da offrire a ospiti speciali.
Gli antichi Romani lo usavano come ingrediente per arricchire e addolcire carni e altri piatti; prima che venisse introdotto l’uso dello zucchero veniva anche mescolato con il miele e usato come conservante dei cibi, oppure, diluito con acqua, diventava una bibita energetica, se non addirittura curativa. A seconda della tipologia (alcolico o meno, denso o liquido, più o meno acido) nelle diverse regioni viene utilizzato come condimento, come vino da dessert, come ingrediente in pasticceria. In Puglia, regione che più di altre ha mantenuto viva questa tradizione, il Vincotto è utilizzato soprattutto come un condimento e viene impiegato sia puro, sopra le pietanze a freddo, o come ingrediente di salse, cocktail, ricette dolci e salate. Nel Barese e nel Foggiano è fatto prevalentemente con mosto proveniente da uve bianche, mentre nell’area del Salento è fatto con mosto di uve rosse autoctone. Da molte generazioni la famiglia Venneri lavora la terra con passione, nel rispetto della natura e dell’ambiente, producendo prodotti sani e naturali.


il sito e questo


 http://www.vincotto.biz/

Nessun commento:

Posta un commento